31 agosto 2014

Come utilizzare più di 3GB di RAM su Ubuntu 32 bit

CONDIVIDI ARTICOLO

 

Sempre più spesso i nostri PC sono equipaggiati con 4GB di RAM o più, ma sappiamo che normalmente i sistemi operativi a 32 bit supportano fino ad un massimo di 3GB di RAM.

Per questo motivo, pur avendo installato una quantità maggiore di memoria, il nostro sistema visualizzerà, e quindi utilizzerà, solo 3GB.

La tecnologia Physical Address Extension (PAE) consente ai sistemi operativi a 32 bit di utilizzare fino a 64GB di memoria RAM, cosa che normalmente richiederebbe il passaggio ad un sistema operativo a 64 bit. PAE è supportata sulla maggior parte dei computer moderni ed è attivabile su Ubuntu tramite una procedura semplice.

Questa procedura sarà necessaria soprattutto se abbiamo aggiunto memoria RAM dopo l’installazione del sistema operativo. Infatti, in fase di installazione, se vengono rilevati più di 3GB di RAM, viene installato di default il kernel con supporto PAE.

Per verificare se il vostro kernel è già PAE-enabled, potete digitare su un Terminale:

uname -a

e cercare, in coda alla versione del kernel, la dicitura “generic-pae”. Se invece il vostro kernel è solo “generic”, la PAE non è attiva.

In questo caso dovremo procedere all’installazione manuale digitando sul Terminale:

sudo apt-get install linux-generic-pae linux-headers-generic-pae

Dopo il riavvio del sistema il kernel con PAE sarà inserito come kernel di default e caricato ad ogni avvio.

Se tutto è andato come doveva, possiamo procedere con la rimozione del vecchio kernel:

sudo apt-get remove linux-generic linux-image-generic linux-headers-generic

In questo modo eviteremo aggiornamenti del vecchio kernel, ormai non più necessari.

32 commenti

  1. Ciao a tutti ,
    non riesco ad installare una stampante hp deskjet 9300 , collegata ad un print server , su un windows seven pro a 64 bit.
    Tutti i driver provati non me la fanno installare.
    Ovviamente gli configuro l’indirizzo del print server , ma al momento dell’installazione dei driver , mi sono usciti i problemi.
    Mi aiutate?????

  2. PoohBearPenguin

    Ciao.. Io sul mio pc ho un intel quad core Q6600 a 64 bit. Fino ad ora ho sempre avuto sistemi operativi a 32 bit (xp e ubuntu). Visto che adesso li reinstallo tutti e due passando alle ultime versioni, secondo voi mi converrebbe installare la versione del sistema operativo a 64 bit? So che non tutti i programmi la sfruttano, quindi potrei non avere migliori prestazioni. Ma a parte questo ci sono anche delle controindicazioni? I programmi a 32 bit vanno più lenti, o semplicemente vanno uguali? Grazie

  3. Alcuni dicono che la 64 bit comporta problemi di incompatibilità con programmi, instabilità ecc e frequenti errori, è vero?

  4. e cosa stanno a indicare 32 e 64 bit?

  5. Gabriel Kenney

    Perf mi potete dare un istant server per 64 bit cosi da poter installare virtualPc e creare un retro Mt2? Grz 10 Pt a chi me lo da funzionante!

  6. Avevo Windows Vista a 32 bit quando l ho comprato. E’ un problema installare Windws 7 a 64 bit?
    inoltre se adesso ho messo Windows 7 a 32 bit, posso creare una partizione con W7 a 64 bit?

  7. Ciao mi potete dare un link dove scaricare windows 8 pro a 64 bit in italiano. 10 punti al migliore

  8. Differenze in generale tra sistemi operativi a 64 bit e 32 bit? Cosa cambia da un pc con sistema operativo a 32 bit e un s.o. a 64 bit?

  9. Dico subito che il mio sistema operativo é win 7 a 32 bit, ma vorrei conoscere le differenze tra i due sistemi 32 e 64 bit anche tra grafica e programmi (come office 2010, corel, nero 10 ecc..) e, se potete darmi spiegazioni dettagliate. In particolare volevo chiedervi se per il sitema a 64 bit cambiano completamente i driver, se poi devo cambiare i programmi come office ossia sei programmi che attualmente uso sul mio sistema a 32 bit non sono compatibili con il sistema a 64 bit, o se ci sono programmi compatibili. Mi piacerebbe ricevere piu’ spiegazioni dettagliate possibili.

  10. Salve a tutti. Ho appena acquistato un HP 6735s. Il suo processore è un AMD a 64 bit. Installando Linux (Ubuntu) ho avuto problemi con la versione a 32 bit: ho risolto tutto installando quella a 64 bit.
    Per quel che riguarda Windows (XP, naturalmente), ho la vecchia versione a 32 bit. Per ottimizzare le prestazioni (3gb RAM e 2Ghz CPU), sarebbe meglio avere la versione a 64 bit oppure è indifferente sostanzialmente? Le prestazioni non è che mi soddisfino particolarmente, perciò spero nel vostro aiuto.
    Grazie in anticipo a tutti voi.

  11. Ciao ragà io ho già Windows 7 32 bit ma vorrei passare per ovvie ragioni al 64 bit (lo formatterò prima dell’estate) ma dato che ho sia processore, scheda video ecc ecc compatibili con un sistema a 64 bit vorrei passare al 64.
    Ma ho letto un’articolo dove diceva che occorrono come MINIMO 3giga di Ram per funzionare. Io ho 2 giga di Ram, però quando sto “senza far niente” col computer a stento arrivo a 400mb e quando ho tutti i programmi aperti arrivo a 1gb. Devo per forza avere come minimo 4 giga o vanno bene anche 2 per il 64 bit di Windows 7? GRAZIE

  12. ho da pochi giorni un pc desktop nuovo con windows 7 64 bit home premium, ma la mia stampante non si installa perchè il sistema non la supporta, ma supporta fino all’ xp…può essere vero o c’è un modo, perchè non voglio cambiare la mia stampante

  13. Ho letto su un sito inglese che rifaranno i successi di Nintendo 64 e Gamecube per la Wii, con il nuovo stile di controllo col WiiMote ed il Nunchuck, come con Mario Power Tennis.
    Sapete dirmi se è un fotomontaggio come per Super Luigi Galaxy o è la verità, per favore?

  14. Io ho un laptop con licenza 64 bit e per sbaglio ho installato il sistema operativo con il CD di ripristino a 32 bit che ho trovato in dotazione con il pc… quindi adesso ho spedito un’ e-mail all’assistenza toshiba… dovrò pagare la spedizione ma loro potranno inviarmi gratuitamente una copia o dovrò pagarla ?

  15. Salve a tutti, io ho Win Vista 32 bit. Volevo chiedere se era possibile installare applicazioni a 64 bit. Se no, vorrei sapere il perchè dato che son curioso ^^

  16. Non voglio sapere se quello k uso è a 64 o 32, xk so già k è a 32bit.Voglio solo sapere se supporterebbe un sistema operativo a 64 bit!
    Il processore è un core2quad q6600.
    Grazie

  17. Come da domanda, ho un sistema a 32 bit(Windows seven Ultimate), ma che io sappia nn penso si possa passare ad un sistema a 64 bit… O no?

  18. Differenza tra sistemi operativi a 32 bit e quelli a 64 bit?

  19. ho sul computer windows vista 64 bit e il mio modem di internet non mi funzona perche funzona con un 32 bit….. vorrei sapere come posso degradare il mio computer senza dover installare il windows vista 32 bit e perdere tutto quello che ho sull’64…… perfavore aiutatemi

  20. Ho acquistato un pc con regolare licenza di vista home premium 32 bit… Se io avessi a disposizione il dvd di installazione di vista home premium 64 bit potrei installarlo utilizzando lo stesso preduct key? (ovviamente l’installazione della vers 64 bit sostituirebbe quella 32 bit)

  21. La domanda è semplice, vorrei risposte serie e da fonti sicure. Posso installare un sistema operativo a 64 bit su una macchina che ha un processore a 32 bit? e viceversa ?
    Lo chiedevo perchè il mio pc ha 4 GB di ram, solo che ne riesce ad usare solo 3, per usarne 4 dovrei avere un SO a 64 bit

  22. I programmi per i quali lavorerò sono compilatori per programmare in vari linguaggi e software 2d/3d modellazione e animazione scaricati da internet. Vi faccio notare che al momento sono in possesso anche di macchine virtuali a 32 bit che voglio far funzionare per sempre anche su nuovi pc a 64 bit.

    E’ possibile? Come si può rimediare? C’è un modo per convertire da 64 a 32? Aiutatemi….

  23. CHi se lo ricorda tale gioco? Io lo adoravo perchè era troppo simpatico e intelligente come gioco, solo che ormai il commodore 64 non ce l’ho più e vorrei tanto sapere se tale gioco è reperibile da qualche parte comunque sia per pc o per playstation… però dev’essere uguale a quello del commodore 64 perchè se è una cosa diversa non mi serve. Fu pubblicato dalla Thalamus nel 1990… vi prego aiutatemi perchè adoravo quel gioco!

  24. Ho trovato un Nintendo 64 ad un mercatino dell’usato (solo 10 euro! il prezzo e basso ma non credo che possa dipendere da un qualche malfunzionamento) vorrei testarlo prima di comprare chissà quante cartuccie.
    Esiste un qualche menù, qualcosa a cui posso accedere senza nessun gioco inserito?.. Così… solo per vedere come si vede.
    Grazie in anticipo

  25. Ho un portatile 64 bit con windows 7. Ho notato che se apro applicazioni 32 bit (come mozilla firefox) da dentro proviene un rumore tipo zanzara. Non è la ventola del processore perchè questa fa un rumore separato, neanche quella della scheda video perchè ho provato a fare test sulla gpu e quando e sotto sforzo non ha questi rumori.

  26. Ciao a tutti. Ho un pc con 2 sistemi operativi (xp e 7) entrambi sono versioni a 32 bit e non vedono i 4 gb di ram che ci ho messo. Chiaramente il pc in fase di accensione è a posto, li i 4 gb sono rilevati. Ora, mi chiedo questo. La versione a 64 bit non funziona troppo bene su un pc che ha il processore a 32. Io vorrei solo che mi sfruttasse i 4 gb di ram, con la 32bit non è possibile ? Non è che magari non vede i 4 gb e li sfrutta lo stesso ? Devo mettere per forza la 64 bit ?

  27. Mi servirebbero i driver USB per Lg u8120 avendo un sistema operativo Windows 7 a 64 bit non so dove posso reperirli con Windows 7 a 32 bit ho notato che funziona. Grazie!

  28. Mi spiego meglio: se ho un sistema operativo a 64 bit, sono sicuro che il mio computer è a 64 bit, giusto? Ve lo chiedo perchè volevo installare Ubuntu e avendo ora Win 7 a 64 bit, ho scelto la versione di Ubuntu a 64. Spero di non aver fatto una ca***ta, visto che con la connessione che mi ritrovo ci metterò almeno 1 giorno a scaricarmi la ISO!!!

  29. Salve, ho installato da poco windows xp 64 bit professional solo che la lingua del sistema operativo è l’inglese. Voglio cambiare la lingua in italiano come faccio? Ha fatto una piccola ricerca su internet e ho capito che ci vuole un language pack detto mui. Dove lo trovo disponibile per il download?

  30. ho da pochi giorni un pc desktop nuovo con windows 7 64 bit home premium, ma la mia stampante non si installa perchè il sistema non la supporta, ma supporta fino all’ xp…può essere vero o c’è un modo, perchè non voglio cambiare la mia stampante

  31. Ho un portatile hp con sopra installato win 7 64 ed ora ho bisogno di formattare il disco rigido. Però non so come fare a salvare il sistema operativo e tutti i driver e i file del caso. Ho provato a fare un disco di ripristino con windows ma a quanto ho capito salva solo i files utili al ripristino, cioè non reinstalla tutto da zero. Ho provato con Acronis e non funziona, ho provato sul sito della hp ma vogliono 40 €, che non voglio mettere, ho provato a cercare hp recovery manager e per 7 64 bit non si trova. Perciò come faccio a salvare SO e compagnia bella? Mi raccomando dettagliati e precisi, grazie!

  32. Ciao . Si può installare Windows 7 32 bit su windows 7 a 64 bit già installato , senza però perdere sia i file che i programmi installati?

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com